Elenco completo in ordine alfabetico
I MESSAGGI DEL CORPO
Significato psicosomatico dell'ansia



Le origini dell'ansia possono derivare da una mescolanza di elementi genetici, condizioni ambientali, stili di vita malsani e malattie fisiche.
L'ansia può rappresentare una paura diffusa per una causa temporanea, che poi, una volta che si risolve, anche l'ansia scompare.
Altro accade invece se l'ansia tende ad essere un fattore costante che si applica a tutte le sfere della propria vita, senza un'apparente ragione che ne possa giustificare l'esistenza.
L'ansia si attiva sulla base di esperienze passate e ricrea scenari derivanti dalle paure che risiedono nel proprio inconscio.
L'ansia è nata quando in passato determinate esperienze hanno colto di sopresa, creando una vera e propria traumatizzazione che rimane attiva, in modo da prevenire la possibilità che accadano nuovamente simili esperienze.
Mentre le paure concrete mostrano un pericolo reale tangibile, l'ansia presenta dei possibili pericoli nel qui ed ora e il corpo si attiva, reagendo ad essi come se fossero realmente esistenti nella realtà attuale.

A quali esperienze specifiche accadute in passato, attribuisci gli scenari ansiosi che applichi alla realtà attuale?

Seguimi sui social!