Una crisi di passaggio è un momento di transizione nella vita contrassegnato da una sensazione di disagio, confusione e insoddisfazione generale.
Si può manifestare con sintomi emotivi e fisici come ansia, tristezza, stanchezza che si possono presentare dopo la necessità di cambiamenti importanti nella propria vita, come la perdita di una persona cara, una malattia, una separazione o un divorzio, un viaggio importante e così via.
La crisi di passaggio è un momento molto delicato nella vita, che richiede una profonda riflessione interiore, nonché una ricerca e una creazione di risorse per affrontare tale crisi.
In questa fase, le proprie convinzioni e le proprie credenze vengono messe in discussione, insieme alla propria idea di identità. Tutto questo deve necessariamente trasformarsi poiché le nuove necessitè di vita fanno "volare in aria" le parti di sé di cui si aveva la consapevolezza.
In questa fase, fatta di importanti cambiamenti e trasformazioni, sono necessarie nuove disposizioni personali, logistiche ed economiche a cui non si è ancora preparati.
Per questo, in queste fasi è fondamentale riconoscere alcune cose: non bisogna pretendere troppo da se stessi, è normale sentirsi persi nel vuoto ed è normale avvertire ansia poiché non si conosce ancora la nuova realtà in cui ci si sta ddentrando e questo riempie di dubbi e paure.
La crisi di passaggio offre la possibilità di rinnovarsi, costruirsi un nuovo sé e fortificare le proprie risorse personali.
Per questo bisogna fortificarsi con un'alimentazione sana, pensieri costruttivi e uno stile di vita sano, in modo da creare un terreno fertile in cui seminare lo sviluppo del proprio sé e delle proprie risorse future.
Quali sono sono le tue emozioni e i tuoi pensieri dopo questo cambiamento importante che è avvenuto nella tua vita?