L'insonnia consiste in una condizione di insoddisfazione relativa alla quantità o alla qualità del sonno e può derivare da stress, ansie, inquietudini che favoriscono l'attivazione del sistema simpatico che mantiene vigili durante il tempo previsto per il riposo.
Può essere un fenomeno passeggero se si verifica solo in prossimità di eventi particolarmente importanti, mentre può diventare un problema una sua cronicizzazione.
Spesso l'insonnia richiama il periodo della gestazione e riflette il modo in cui ci si è sentiti mentre si viveva nel grembo materno.
Se la gestazione faceva sentire al sicuro e protetti, allora gli eventi e i periodi della vita più "impegnativi" possono essere meno inclini a suscitare un'attivazione del sistema simpatico che mantiene attiva l'insonnia.
Se invece la fase della gestazione era correlata a continue paure della madre, continue insidie e pericoli nella sua vita, allora può aver trasmesso anche una costante attivazione del sistema simpatico al feto. Il che può averlo reso più incline all'insonnia.
Qual era la condizione psichica, fisica e ambientale in correlazione a tua madre durante la gestazione e la tua prima infanzia?