Le malattie congenite sono presenti alla nascita e possono risultare da fattori genetici o ambientali durante la gravidanza, mentre le malattie genetiche, invece, sono causate da modifiche nel DNA e possono essere trasmesse dai genitori o apparire come nuove mutazioni.
Le malattie congenite possono essere trasmesse geneticamente tramite i geni responsabili della malattia oppure possono derivare da traumi o stress subiti dalla madre o dal feto durante la gravidanza.
Le malattie genetiche derivano da anomalie di uno o più cromosomi che provocano un malfunzionamento di specifiche cellule dell'organismo.
Nelle malattie genetiche, le cellule sintetizzano le proteine. La funzione e la struttura di ogni proteina, sono definite dalle informazioni genetiche presenti in un gene. Se questo viene modificato, porta la cellula a un funzionamento errato che può manifestarsi a qualsiasi età, sotto forma di malattia.
Spesso, si crede di essere sfortunati, tuttavia, la malattia ha una sua giustificazione e porta con sé un insegnamento da assimilare nel corso della vita.
Quale potrebbe essere il messaggio che vuole comunicarti la tua malattia congenita o genetica?